Procida Capitale della Cultura Italiana 2022

L'isola del Golfo di Napoli meno noto al pubblico di massa, ha tagliato il traguardo per diventare la Star della Cultura nel 2022



Procida, la città sull’omonima isola in provincia di Napoli, sarà la capitale italiana della Cultura del 2022. 

Il titolo di “capitale italiana della Cultura” esiste dal 2015 e punta ad attirare il turismo nella città vincitrice, grazie a eventi e manifestazioni che vengono programmati durante tutto l’anno. 


Franceschini e Baia Curioni hanno sottolineato durante la proclamazione che per premiare la capitale italiana della Cultura si valuta soprattutto la capacità di progetto delle città candidate, non la bellezza o la storia del luogo. La vittoria di Procida è abbastanza inedita, dato che negli anni precedenti avevano sempre vinto città più grandi: Lecce, Siena, Cagliari, Perugia-Assisi e Ravenna nel 2015, Mantova nel 2016, Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Matera nel 2019 (quell’anno, per la verità, Matera fu capitale europea della Cultura: le sconfitte furono tutte elette capitali italiane della cultura per il 2015).


Le motivazioni che hanno portato alla scelta di Procida. 


"Il contesto locale, regionale, pubblico e privato è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria. La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe rappresentare un modello per i progetti sostenibili e di sviluppo culturale delle realta' isolane e costiere del paese", 


Citazione del ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, nel corso della proclamazione. "Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico. Una visione della cultura che dalla piccola realtà dell'isola si estende come un augurio per tutti noi, al paese nei mesi che ci attendono", ha aggiunto. 


Per noi Campani un ulteriore motivo di grande soddisfazione e di enorme


#capitaledellaculturaitaliana #procida #procida2022 #campania #turismo #turismosostenibile #ecoturismo

Commenti