Museo Pietrarsa Centro Industriale Monumentale



La Campania offre molteplici eccellenze, storia cultura ed archeologia sono solo le espressioni di un popolo sempre votato all'innovazione ed al cambiamento 
Non sorprende che proprio qui  nasce LA PRIMA FERROVIA ITALIANA
Colpisce però che nessuno lo sappia.
Nel 2016 il Museo di Pietrarsa spera di arrivare a 100.000 visitatori
Ma ne meriterebbe 10 volte di più.
Per vivere un esperienza "storica" completa prendete il Pietrarsa Express
 treno degli anni 20 che accompagnerà i turisti al museo (x adesso solo una volta al mese)



Un affascinante viaggio nel tempo tra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai nostri giorni, in 170 anni di storia delle Ferrovie italiane. È questa l’esperienza che regala ai visitatori di ogni età il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un museo diverso, aperto alla curiosità dei giovani e di tutti coloro che vedono nel treno uno strumento insostituibile per il futuro del trasporto pubblico. Pietrarsa è uno dei luoghi simbolo della storia delle Ferrovie dello Stato, un ponte teso tra passato e presente che congiunge idealmente la Bayard ai sofisticati e velocissimi treni dell’Alta Velocità.
Adagiato tra il mare e il Vesuvio, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli, il Museo è stato allestito, dopo accurati interventi di restauro conservativo, in uno dei più importanti complessi di archeologia industriale italiana: il Reale Opificio MeccanicoPirotecnico e per le Locomotive, fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840.

Commenti