RIAPRE in parte la DOMUS VETTIORUM

RIAPERTURA (in parte) della casa dei Vettii


Dopo 12 anni riapre al pubblico la casa dei Vetti  “domus Vettiorum”
Il mio primo e forse anche più chiaro ricordo rimanda all’infanzia, quasi 30 anni fa vidi per la prima volta questa Domus fantastica, dove  ebbi subito la sensazione, che mi accompagna ancora oggi, che la bellezza e la grandiosità sia qualcosa da cercare nel passato. Mi ricordo che mio nonno mi copri gli occhi nel Vestibolo, famoso ancora oggi per Priapo apotropaico che “pesa” il suo membro, Il dio rappresentava la prosperità economica dei proprietari, i fratelli Aulus Vettius Restitutus e Conviva, ex schiavi (liberti), arricchitisi grazie al commercio.
Il legame con Priapo era ulteriormente esplicitato anche da una statua marmorea che originariamente decorava il giardino e che fu trovata 
accantonata in un
ambiente della casa. 
Restaurata da qualche anno,la statua è oggi temporaneamente collocata nell'atrio.
La parete sinistra del Vestibolo reca un famoso graffito col prezzo di una “prostituta”.
Il Visitatore oggi può ammirare il Vestibolo, l’Atrio con la bellissima cassaforte, dei cubicoli e l’impressionante TRICLINIO con splendide scene mitologiche. Un luogo poco illuminato che doveva rappresentare una sorte di galleria d’arte dove la calda luce non recasse troppo danno alle splendide parete affrescate.

Pompeii si riappropria di uno dei tasselli più famosi ed ammirati nella storia dell’archeologia, un plauso a tutto l’apparato di professionisti che hanno reso la “restituzione” di questa DIMORA al pubblico.



CASA DEI VETTII, regio VI, nr 11 ( MAPPA SCAVI DI POMPEI)

Commenti