Percorsi alternativi

Dopo molti anni immersi da transenne, divieti e case chiuse finalmente si apre una stagione di importanti aperture a Pompeii.
Oggi il turista che vuole scoprire Pompeii ha a disposizioni moltissimi itinerari. Io prediligo quelli meno battuti.
Prendetevi il giusto tempo per esplorare l’antica città così da poter assaporare i suoi angoli meno famosi, ma forse più autentici. Entrando per PORTA ANFITEATRO vi troverete in una Pompeii dagli ampi spazi aperti, maestosi edifici come la GRANDE PALESTRA e L’ANFITEATRO e da DOMUS con splendidi giardini. Visitate in questa zona, la Praedia  IULIA FELIX complesso abitativo commerciale, si pensa sia stato un hotel, estremamente elegante, che si avvale di un complesso termale privato, dei più belli della città.
Personalmente sono innamorata delle colonne del giardino della Iulia Felix che vi sottolineo di osservare.
Dopo questa affascinante DIMORA affacciatevi su via dell’Abbodanza  ed entrate sia nella casa delle Venere in Conchiglia che nella Dimora “hollywoodiana” di Octavio Quartio, che vi consiglio di lasciare per l’ingresso del giardino. Adesso vi trovate alle spalle della Grande Palestra in VIA DEL CASTRICIO, il  Decumano inferiore di Pompeii, proseguendo per questo decumano, riaperto da poco tempo, troverete splendide case, interessante Caupona, Thermopolium vari per poi trovarsi in un spiazzo sul quale si affacciano tre delle DOMUS più interessanti di Pompeii, CASA DELL'EFEBO, LA CASA CASA DEL CRIPTOPORTICO e la fantastica CASA DEL MENANDRO.


Buona passeggiata 

Commenti