11th Marzo 2020 3rd Article AFFRESCO II PARTE: I COLORI


AFFRESCO II PARTE : I Colori



Mescolati all'acqua i pigmenti venivano stesi dagli artigiani sull’intonachino( strato superiore della base)Vetruvio ci ricorda che i colori potevano sia esseri reperiti in natura che preparati in maniera artificiale, come p.e il BLU Egiziano(o fritta egizia). 
Plinio molto più devoto alla catalogazione li distingue in austeri ( scuri, opachi e coprenti) e floridi( cioè vivi, freschi e trasparenti)
Citazione

Sono floridi il minio, l’armenio( blu azzurrite), il cinabro( rosso), la crisocolla, l’indaco, il purpurissum, gli altri sono austeri.

Possiamo affermare che i colori antichi fossero nella maggior parte di origini minerale seppure ne esistono anche di provenienza vegetale ed animali. Tra quelli minerali ottenuti per decantazione o calcinazione di terre naturali che contengono i vari ossidi di metallo si annoverano i gialli ricavati dalle OCRE come il Sil, terra naturale colorata da idrossido di ferro(sil atticum sil scyricum sil lucidum o gallicum ecc) oppure i minerali a base di solfuro di arsenico giallo come l’orpimento
Alcuni ROSSI si ottenevano mediante la calcinazione dell’ocra gialla, attraverso la sua cottura in vasi privi di incrinature o lesioni per non disperdere il colore.
 I GIALLI erano combinati con il bianco o con terre scure per rendere le architetture illusionistiche. Molti pigmenti ROSSI derivano da ocre a base di ossidi di ferro come il cinabro (il minium) il quale si ottiene mediante l’estrazione di un solfuro di mercurio.

E proprio il rosso cinabro, particolarmente apprezzato, che era però molto instabile se esposto allazione di luce ed aria tendeva a trasformarsi in metacinabro e così scurirsi. Tale fenomeno era già noto agli antichi, citato anche da Vitruvio. Per ovviare a questo inconveniente era sufficiente intonacare le pareti dipinte di rosso cinabro con uno strato di cera fusa punica addizionata con olio 
la c.d encaustica del dipinto.
I BIANCHI erano realizzati con sostanze a base di carbonato di calcio.

ed il famoso Rosso Pompeiano, su questo argomento alla prossima ....

Commenti