Giornata Mondiale della Salute, Il ruolo delle Terme nell'antichità


Oggi è la giornata mondiale della salute.

In questo periodo particolarissimo della nostra esistenza la salute è diventata in centro indiscusso dei nostri pensieri, ansie e preoccupazioni.

Da guida turistica, il mio pensiero va alle Terme, luogo d'incontro dell'antichità dedicato "anche" alla Salute.
Nell'antica città di Pompei ritroviamo tanti edifici termali. Edifici pubblici sia privati all'interno delle domus (es. praedia Giulia Felice, Casa del Menandro ). Fuori alle porte della città come le Terme Suburbane o in pieno centro nevralgico dell'urbe come le Terme Stabiane, passando per quelle del Foro e le Terme Centrali, fino a quelle del Sarno.
Sono sempre state un luogo importante per la vita sociale degli abitanti alle pendici del Vesuvio che lì adoravano passare molto tempo.
Le terme si frequentavano per motivi igienici e per sport, anche quindi per restare in salute, oltre che ovviamente per relax e fare vita pubblica.
Si pagava un ingresso per entrare non erano gratuite.
 C'era una divisione in sezione maschile e femminile, e la successione degli ambienti seguiva questo ordine: spogliatoio, sala con vasca fredda (frigidarium), sala con vasche calde (calidarium) e nel mezzo il tepidarium, a temperatura media.
Le sezioni maschili offrono anche un spazio ginnico separato, dove praticare sport prima di dedicarsi all'esperienza termale.
A Pompei ritroviamo elementi decorativi pregiatissimi, in particolare nelle Terme del Foro, sia negli arredi ancora visibili; come non rimanere entusiasta davanti alle panche di bronzo "pagate di tasca propria da Vaccus" o dal stupendo labrum in marmo con incisione in bronzo colato, sia nella decorazione pittorica spesso bidimensionale e in pregiatissimo stucco. Le Terme Stabiane offrono la possibilità di esplorare anche la sezione femminile, decorata abilmente che riporta nello spogliatoio ricco di nicchie dei interessantissimi graffiti, che adoro mostrare ai miei clienti, e raccontano molto bene come passavano il tempo gli antichi.
Accenno solo in modo esemplificativo ad altri edifici Termali, sia privati che pubblici che non potete non visitare.
Le terme private della Villa Oplontis c.d Villa di Poppea
Le terme della Iulia Felix primo hotel spa ante litteram
Le terme di Villa San Marco a Castellamare di Stabiae, altra villa extraurbana fantastica
Le Terme degli Scavi di Ercolano

Potremmo continuare all'infinito ma vi consiglio appena nuovamente possibile
 di visitare questi luoghi magici, di antica convivialità,  di mostra di se stessi, egocentrismo velato da scopo salutistico e propaganda politica.
Luoghi di estrema umanità, posti speciali che hanno la capacità di  annullare il tempo intercorso tra noi e gli antichi.

Spero di potervi riaccompagnare presto
Restate in Salute
Veronica

Aequam memento servare mentem.
Ricordati di mantenere la mente serena, Orazio

Commenti